Web Marketing

Your Timeline, Google sa esattamente dov’eri un anno fa!

Vi ricordate dove eravate un anno fa?
Probabilmente no, ma Google sì! Questo grazie alla funzione di Google Maps, Your Timeline, appena aggiunta all’ultima versione di Google Maps e grazie alla quale potrete tracciare tutti i vostri movimenti, sapere dove siete stati, anche qualche anno fa. Sicuramente interessante, ma anche un po’ invasiva, se si pensa a quanto si possa esser stati tracciati nei nostri spostamenti, in qualsiasi luogo del mondo!
Questa, in verità, era una funzione già esistente su Google Maps, cui è stato fatto un grosso lavoro di restyling, che aggiunge degli aggiornamenti interessanti come, ad esempio, la possibilità di rinominare con un nome personalizzato le location frequentate.
Se poi aveste qualche legittimo dubbio sulla privacy, sappiate che le funzionalità di tracciamento sono attive soltanto fino a che è attiva la geolocalizzazione sul dispositivo, la cronologia è visibile solo all’utente stesso ed è possibile eliminare tutta la cronologia tramite le impostazioni. Inoltre, possiamo impedire a Google di archiviare informazioni sui nostri spostamenti per sempre (o almeno, fino a che non si cambia idea) cambiando le impostazioni sul My Account di Google.
Provate quindi a cliccare qui per vedere se anche voi, in questi anni, siete stati tracciati da Google!
Google Your Timeline

Giuliano Ambrosio di JuliusDesign ha raccolto in una sola pagina gli ultimi numeri diffusi riguardo gli utenti attivi (utenti con almeno un’azione digitale al mese, login, like, share, view) e registrati dei più famosi Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea.
Facebook conta, quindi, 1.44 Miliardi Utenti Attivi, YouTube oltre 1 miliardo, Twitter 316 milioni, Instagram 300 milioni e così via. Trovate l’elenco completo nel suo blog, a questa pagina.

Sempre a proposito di social e numeri, We Are Social Singapore ha pubblicato le statistiche sul digitale di Agosto 2015.
Di seguito potete vedere i dati totali degli utenti attivi in relazione alla popolazione mondiale e, nella seconda immagine, la crescita che c’è stata rispetto a 12 mesi fa.
We Are Social
We Are Social

Non passa, invece, settimana senza che Facebook rilasci qualche aggiornamento o modifica: stavolta l’impressione è che voglia iniziare a far concorrenza anche a Periscope e Meerkat. E’ di pochissimi giorni fa, infatti, l’annuncio ufficiale dei live video, dal nome di Mentions Live. Al momento solo per i personaggi importanti e verificati. Ma non è affatto escluso che questo, un giorno, non possa essere esteso a tutti.
Facebook Live Video

Infine, come avevamo già scritto anche nei giorni scorsi, la piattaforma di gestione di Social Network, HootSuite, ha annunciato l’implementazione ufficiale con Instagram, ampliando e rendendo ancor più completa la propria offerta.