Notizie Social Media Marketing Software Web Marketing

Google+ e YouTube si separano, mentre Facebook lancia la personalizzazione del News Feed!

La notizia più importante della settimana è sicuramente la separazione tra Google+ e YouTube, infatti adesso non sarà più necessario avere un account Google+ per poter condividere contenuti, comunicare con i contatti o creare un canale e pubblicare video su Youtube e sarà sufficiente un account Google, come tantissimi ce ne sono in giro.

Mark Zuckerberg, come al solito, non è rimasto a guardare, e Facebook ha rilasciato nell’App Mobile (per ora solo su Android) un aggiornamento che permette la personalizzazione del News Feed, permettendo così di avere sempre in cima ai post dello stream le persone e le pagine che più ci interessano, che verranno contraddistinte da una stellina nella home. Per attivare questa opzione è sufficiente andare nel profilo di qualcuno e valutare come seguirlo.

Ma Facebook non è solo stream e aggiornamenti: per quanto concerne la sezione pubblicitaria, sempre in continuo sviluppo, la sezione “Facebook for Business” ha presentato una pagina con tante idee creative per sfruttare le proprie Ads. Provate a dare un’occhiata a questo link!
fb2

Sempre a riguardo di Facebook, c’è un’altra notizia interessante. Zuckerberg, il proprietario del Social Network più famoso del mondo non ha perso ancora una volta l’occasione per mostrare al mondo la potenza numerica di Facebook e di tutto il mondo a esso correlato, pubblicando sul suo profilo ufficiale questa infografica:zuckerberg
Numeri davvero da capogiro, con cifre da miliardi di persone attive sui Social Network di proprietà Zuckerberg.

A proposito di numeri, è in grande crescita, secondo Audiweb, il numero di italiani che si collegano al Web ed allo scorso aprile c’è stato un vero e proprio boom.
Nel mese di aprile 2015 risultano 29,2 milioni gli utenti unici che si sono collegati a Internet almeno una volta, per un tempo totale mensile di 43 ore e 31 minuti per persona. Nel giorno medio l’audience totale ha raggiunto 21,7 milioni di utenti collegati in media per quasi 2 ore.

Il traffico mobile è rappresentato da 20,4 milioni di utenti mensili, mentre quello da PC è rappresentato da 27 milioni di italiani, segno che ormai ci si sta avvicinando sempre più a una navigazione con cellulari e tablet. Probabilmente in quest’estate, complici anche le ferie, avremo ancora un aumento di questa statistica.
Ecco il sito di Audiweb, con i dati ufficiali.

Sempre Audiweb ha fornito altri dati molto importanti sull’utilizzo dei Social Network. Infatti in questo 2015 Twitter ha perso l’11% della propria audience da maggio 2014 allo stesso mese del 2015, mentre Instagram ha guadagnato il 14%. E questo dato sembra proprio destinato ad aumentare!

Infine, come già annunciato nei giorni scorsi, Microsoft il 29 luglio scorso ha rilasciato Windows 10, ufficialmente disponibile per tutti sotto forma di update. Il nuovo sistema operativo è adesso distribuito anche in versione con licenza singola e integrato in molti dei nuovi notebook, desktop e altre piattaforme.
Tante modifiche per il nuovo Sistema Operativo della società di Redmond: se non lo avete ancora provato, potete darci un rapido sguardo con questo video.