Giovedì 23 febbraio DigiSide ha ricevuto una graditissima visita: la classe prima C del Liceo Classico Lorenzo Costa di La Spezia, nell’ambito di un progetto di orientamento per ragazzi, chiamato “Progettiamoci il futuro“, realizzato in collaborazione col Cisita La Spezia e promosso dalla Regione Liguria, finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE). Questo progetto mira a far visitare diverse tipologie di ditte ed aziende della zona della Liguria di Levante, a campione, una per ogni categoria: medici, imprese portuali e di logistica, elettronica, liberi professionisti ed appunto, un’agenzia web.
I ragazzi hanno avuto modo, così, di conoscere meglio una realtà ed alcune figure professionali che spesso restano oscure e poco conosciute a chi non è nell’ambiente del web marketing.
“Tutto nasce dalla passione” è stato un po’ il motto della mattinata, con il team di DigiSide impegnato a raccontare come spesso non si studi per forza per fare questo mestiere, così come si potrebbe pensare di una classe del Liceo Classico, ma si impari tanto sul campo e con il costante impegno e passione per questo mondo, perennemente in rapida evoluzione.
E’ stato spiegato, così, un completo ciclo di lavoro, partendo dall’ideazione della strategia marketing e comunicazione, che cambia radicalmente a seconda della tipologia di cliente, con ideazione e creazione di un logo, coordinando parte cartacea e web, arrivando allo sviluppo della grafica del sito ed alla sua impaginazione, con magari un software ad hoc, concludendo l’iter con la parte di advertising e visibilità su Social Network e motori di ricerca.
Si è trattato sicuramente di una mattinata interessante, non solo per gli studenti, ma anche per il team di DigiSide, che ha avuto modo così di conoscere ad imparare dall’entusiasmo e dalla curiosità che portano in queste esperienze i ragazzi così giovani.