Facebook ha ufficialmente lanciato Collection, un nuovo formato di annunci molto orientato alla vendita di un singolo oggetto, che permette di inserire un video o un’immagine principale, posizionata proprio al di sopra delle foto dei prodotti, in modo da spingere maggiormente gli utenti all’acquisto.
Cliccando su questa immagine, l’utente viene trasportato in una nuova esperienza di acquisto su Facebook, che può mostrare anche fino a 50 prodotti alla volta.
Selezionando un singolo prodotto è possibile mandare l’utente all’app di e-commerce per completare l’acquisto o, in alternativa, inviarlo ad una pagina web contenente maggiori dettagli sul prodotto.

Le statistiche di fine 2016 affermano che ben tre consumatori su quattro ammettono che guardare video sui social media influenza le loro decisioni di acquisto (Fonte Brightcove: “The Science of Social Video”). Ed è stato proprio questo il motivo per cui Facebook ha pensato a questo nuovo formato di Advertising, che sicuramente merita di essere testato!