Social Media Marketing

Facebook fa concorrenza a Periscope: Mentions per tutti per trasmettere video in diretta streaming

Facebook Mentions è stata una bella trovata: il servizio che permette ai VIP di trasmettere video live streaming, consentendo il coinvolgimento dei fan, è stato vincente per stimolare interazioni e commenti.
Così, il Social di Menlo Park, ha annunciato l’arrivo dei Live Video per tutti, fondamentalmente per far concorrenza a Periscope. Fino a questo annuncio, la possibilità di trasmettere questi video in live streaming era riservata agli utenti verificati, che potevano aver così accesso a Mentions. Da oggi, invece, questa opzione sarà attiva per una piccola percentuale di utenti iPhone, negli Stati Uniti, per poi espandersi nei prossimi tempi su tutti i dispositivi e in tutto il mondo.

Facebook Live Video

Per iniziare a trasmettere live, basterà cliccare sulla relativa icona, che sarà posizionata nella sezione dove solitamente si aggiorna lo stato. Prima di iniziare la diretta, si potrà selezionare a che pubblico rivolgersi e a schermo appariranno gli utenti che stanno guardando, con il relativo stream di commenti in tempo reale. Alla fine del video, si potrà scegliere se conservarlo nel proprio profilo o no.

Intanto, Twitter opta finalmente per uno svecchiamento delle sue foto nello stream: con questo Tweet e il relativo post nel blog ufficiale, è stato annunciato il passaggio dalle foto ritagliate rettangolarmente, alle foto interamente visibili fin da subito.

Twitter Foto non ritagliate

Le statistiche affermano che lo scorso Black Friday è stato un grandissimo successo commerciale. Il 27 novembre scorso, infatti, sono stati battuti numerosi record di vendita on-line e non solo.
MailChimp, leader di settore per quanto riguarda l’invio di DEM, ha scritto in questi giorni nel proprio blog di aver spedito nel solo giorno di venerdì 27, 1,2 miliardi di e-mail, frantumando ogni precedente dato statistico.

Tra i tanti dati forniti, possiamo apprezzare come l’orario di invio preferito del Black Friday e del Cyber Monday (ovvero il lunedì subito successivo) si sia attestato attorno alle 11 del mattino.

E-mail Orari Ringraziamento Black Friday e Cyber Monday

In questo grafico, invece, vediamo l’andamento nel corso degli ultimi anni dell’invio di newsletter con MailChimp nella settimana relativa al Thanksgiving, comprendente appunto Black Friday e Cyber Monday, con una costante crescita, con dati quasi raddoppiati anno dopo anno.

E-mail Ringraziamento

Una delle domande che chi si occupa di Web Marketing si è posto ultimamente è: ma le pubblicità su Instagram funzionano?
Nanigans, un’agenzia Facebook Marketing Partner e facente parte dell’Instagram Partner Program, ci ha dato una prima risposta, analizzando i dati delle campagne pubblicitarie dei propri clienti su entrambi i Social, nel periodo dal 1° agosto al 31 ottobre 2015.

Facebook Ads Vs Instagram Ads

Il risultato di questi dati è forse sorprendente: ci ha detto, quindi, che la differenza tra le Facebook Ads e le Instagram Ads parrebbe minima. Infatti, il click-through rate (CTR) delle campagne è stato esattamente il solito, così come il costo per click (CPC), che è differito davvero di pochissimo!

Concludiamo con una importante novità dal mondo di YouTube: adesso è possibile inserire la traduzione del titolo e della descrizione del video in più lingue.
È sufficiente andare su “Informazioni e impostazioni” di un proprio video, per trovare un nuovo tab chiamato “Traduzioni“. In questo tab si potrà selezionare la lingua originale del video ed impostare una o più lingue per le quali inserire la traduzione di titolo e descrizione.

Traduzione video YouTube