Facebook rinnova ancora una volta l’impostazione grafica delle Pagine Fan. Come sempre, le novità vengono introdotte prima negli Stati Uniti, ma ben presto arriveranno anche da noi.
L’immagine del profilo diventa esattamente la metà di com’era prima e viene completamente sovrapposta all’immagine di copertina, che invece non subisce variazioni.
Facebook, in questa release, ridimensiona automaticamente le immagini del profilo esistenti, ma è consigliabile comunque ricontrollarle, soprattutto per i casi in cui il logo faceva parte della copertina stessa.
Il tasto della “Call to action” guadagna ancor più importanza, diventando più grande e colorato, ma cambia anche la posizione dei tab: non saranno più allineati con l’immagine del profilo, ma sotto e allineati a sinistra.
Inoltre, i pulsanti Mi piace, Messaggio e il menù delle opzioni vengono spostati sotto la copertina, pur restando allineati a destra.
Infine, nel menu opzioni a qualcuno forse sarà già comparsa una nuova voce, che vi permette di visualizzare la pagine come se foste un fan o un visitatore.
Un’altra novità in arrivo dal Social Network di Zuckerberg, è l’introduzione dei Video 360°!
Per il momento i video 360° sono visibili solo da web e Android e possono essere navigati tramite trascinamento del mouse o swipe su smartphone.
Come dichiarato nella sua nota ufficiale, Facebook prosegue nella strada nel fornire esperienze sempre più coinvolgenti, toccando inevitabilmente il campo dei video, sempre più prominente nel mondo dei Social Network.
Pare che Twitter, invece, stia valutando l’eliminazione del limite di 140 caratteri, che lo ha sempre storicamente contraddistinto.
Non è ancora chiaro se questo rumors diventerà realta e quando, ma alcune fonti rivelano che gli sviluppatori stiano valutando la possibilità di permettere agli utenti di pubblicare contenuti senza limite di lunghezza, esattamente come successo lo scorso giugno con la rimozione del limite nei messaggi privati.
Se tutto questo diventasse realtà, dopo l’addio alle foto quadrate di Instagram, si tratterebbe di un altro cambiamento davvero notevole nel campo dei Social Network!
Due novità anche dal mondo di YouTube: la prima è l’uscita di una versione a pagamento della piattaforma video più conosciuta al mondo.
L’annuncio risale già a qualche mese fa, ma adesso abbiamo anche la data ufficiale. YouTube Red (dovrebbe essere questo il nome) farà il suo esordio ufficiale il prossimo 22 ottobre.
Pagando un canone di circa dieci dollari al mese si otterrà in cambio l’eliminazione totale della pubblicità e un accesso a tutte le funzionalità di Google Play Music.
La seconda riguarda, invece, l’ambiente dei videogames. E’ nato da poco YouTube Gaming, una piattaforma di live streaming che vi permetterà di interagire e giocare in tempo reale con la community di YouTube.
Pur essendo ancora in versione BETA, il servizio sta ottenendo un discreto successo, ed è nato fondamentalmente per contrastare il vero colosso dello streaming dei videogiochi per eccellenza, ovvero Twitch.
Tramite YouTube Gaming, quindi, sarà possibile trasmettere dal vivo la diretta streaming della vostra partita, interagendo in tempo reale con gli iscritti.
E’ stata inserita addirittura la possibilità di ricevere donazioni monetarie, permettendo di diventare un “gamer professionista“, che negli Stati Uniti per alcuni sta diventando un vero e proprio lavoro.